domenica 4 gennaio 2015

Recensioni ingannevoli - TripAvisor colpita con 500 mila euro di multa

Nuovo pesante intervento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato volto a contrastare le condotte commerciali scorrette che avvengono via internet.

Nel caso di specie, il provvedimento sanzionatorio è stato notificato a TripAdvisor, leader mondiale in materia di recensioni di ristoranti ed alberghi, verso il quale AGCM ha irrogato una sanzione amministrativa di euro 500 mila.

L'Autorità garante, all'esito di una indagine avviata su segnalazione di Federalberghi e di alcuni consumatori, ha accertato che TripAdvisor avrebbe diffuso informazioni ingannevoli sulle fonti delle recensioni, inducendo in errore il consumatore. E' risultato, in particolare, che la società avrebbe enfatizzato l'autenticità di alcune recensioni, sulla base di proprie valutazioni.

All'esito del controllo avviato da AGCM è risultato, come si legge nel provvedimento sanzionatorio, che "dagli accertamenti compiuti è risultato che il professionista non è mai effettivamente in grado di controllare la veridicità delle informazioni contenute nelle recensioni, in quanto il sistema di controllo di cui si è dotato non consente di stabilire se le stesse siano frutto di una reale esperienza turistica o l'esito di attività fraudolente o sospette".

Conseguentemente, non è possibile valutare quanto sia attendibile il ranking finale attribuito al singolo operatore commerciale, in quanto "Tutte le recensioni pubblicate sul sito, comprese quelle false e quelle che il professionista considera "inventate" o rilasciate "per scherzo", hanno diretta incidenza, sia sul ranking delle strutture, che sul rating complessivo che concorre a determinare la posizione delle strutture nell'indice di popolarità e, per questo motivo, quelle false alterano le scelte dei consumatori".

L'Autorità garante prosegue individuando ulteriori carenze nel sistema di controllo dei giudizi espressi attraverso il sito web, con conseguente danno cagionato verso gli operatori che non ottengono un ranking positivo.

Tali carenze rendono non attendibile il giudizio espresso da TripAdvisor e giustificano il provvedimento sanzionatorio irrogato nei confronti della società da AGCM. 


Di seguito, il provvedimento dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. 
TripAdvisor - pratica commerciale scorretta

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...