venerdì 21 marzo 2014

Disdetta dai servizi Vodafone? ecco il modello necessario per chiudere il rapporto commerciale

Di recente abbiamo ricevuto alcune segnalazioni provenienti da consumatori che ci rendono noto di essersi visti rifiutare la richiesta di disdetta del contratto di abbonamento al servizio telefonia/internet da parte delle varie compagnie del settore.

Quando una compagnia telefonica riceve la raccomandata dall'utente, giustifica il rifiuto della richiesta di conclusione del contratto, in quanto la richiesta non sarebbe stata predisposta in modo corretto da parte del consumatore, con conseguente propria impossibilità di dare seguito all'istanza di recesso.

Non condividiamo questa giustificazione proposta dalla società di telefonia, in quanto, a parere di chi scrive, esiste un obbligo di esecuzione del contratto secondo buona fede (art. 1375 c.c.), che impone all'operatore telefonico che riceve una comunicazione di disdetta del contratto da parte del consumatore, di dare seguito alla richiesta anche se la stessa non contiene alcuni dati (come ad esempio il codice cliente).

In ogni caso e al fine di facilitare i consumatori che siano interessati a concludere il proprio rapporto con la società di telefonia, vi proponiamo di seguito un modello di lettera di disdetta dei servizi telefonia/internet che possono inviare coloro che abbiano acceso un contratto con Vodafone Italia.

Il modello, però, può essere utilizzato anche per la disdetta del contratto con altre compagnie telefoniche, previo adeguamento del modello a seconda delle esigente. 

Spett.le
Servizio Assistenza Clienti Vodafone
c/o Casella Postale 109
14100 ASTI

OGGETTO: linea telefonica n............ - richiesta di disdetta contratto di abbonamento telefonia fissa (e/o ADSL)

Il sottoscritto .................., nato a ............. il ......................., residente in..............., via.............., n............. (C.F................................), titolare del contratto di telefonia con Vodafone Italia in data.............. ed avente ad oggetto il servizio di [telefonia fissa – ADSL internet – telefonia mobile – specificare il servizio oggetto di recesso], codice cliente n.........., linea telefonica n..........
CHIEDE
la disattivazione del servizio di cui al contratto sopra richiamato entro giorni trenta dal ricevimento della presente, a mente della Legge n. 40/2007 del 2 aprile 2007.
Con la presente si chiede che ogni eventuale credito vantato dal sottoscritto verso la società Vodafone sia restituito con versamento sul conto corrente.......(IBAN............) intestato a ….....................
Si allega alla presente il documento di identità.
Nell'attesa di vostro urgente riscontro, porgo distinti saluti

FIRMA
............................................

1 commento:

  1. Basta con questi compagnie telefoniche.......internet libero per tutti!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...