sabato 22 giugno 2013

Da Trentino inBlu al blog: automobile & assicurazione

Risparmiare sull'assicurazione auto è l'argomento trattato questo venerdì nel nostro settimanale incontro radiofonico.

Il costo dell'assicurazione incide in modo pesante tra le spese che devono essere annualmente sostenute dal proprietario di un veicolo.

Le polizze RC Auto vendute in Italia sono le più care in Europa ed ogni anno vi è un ingiustificato incremento del premio che deve essere versato dall'automobilista alla compagnia assicurativa.

I continui aumenti del prezzo dell'assicurazione auto viene giustificato dalle società del settore con l'incremento dei sinistri stradali, con conseguente maggiori somme versate alle vittime.
Molto spesso questi sinistri stradali nascondono tentativi di frode a danno delle società assicurative.

E' possibile ridurre il costo della polizza assicurativa?

Forniamo alcuni suggerimenti che possono essere di aiuto all'automobilista che vuole “abbattere” il costo della propria RC Auto.
  1. confrontare preventivi di diverse compagnie assicurative
Per chi deve avviare un rapporto con una compagnia assicurativa, oppure è già titolare di una assicurazione auto, può risultare utile verificare le condizioni applicate dalle società del settore.

E' possibile chiedere, in tal senso, a diverse assicurazioni di fare un preventivo prendendo in considerazione tutti i parametri previsti: età, tipo e cilindrata di macchina, eventuale classe raggiunta etc.

Molto spesso le compagnie sono solite offrire condizioni contrattuali diversificate a seconda delle caratteristiche dell'utente e sulla base delle diverse informazioni ricevute.
  1. Assicurazione via web – sempre conveniente?
E' ormai accertato che le offerte assicurative provenienti dalle compagnie assicurative che operano on line sono decisamente più basse rispetto alla tradizionale modello di vendita.

Occorre, però, prestare attenzione alle condizioni contrattuali offerte, nonché ai limiti previsti per l'esercizio dell'assicurazione.

Un ulteriore limite previsto per l'assicurazione on line è la spersonalizzazione del rapporto assicuratore – utente: se deve essere azionata l'assicurazione, ossia deve essere utilizzato il servizio previsto dalla RC Auto, il cliente non ha una persona specifica a cui rivolgersi/affidarsi per ottenere dei consigli o dei suggerimenti.
  1. Contratto RC Auto base
A partire dal 1° maggio 2013, le compagnie assicurative sono obbligate a proporre un “contratto di base” al consumatore che chiede un preventivo.

In cosa consiste il contratto di base?

Con il contratto RC Auto base, la società assicurativa non propone un premio assicurativo “parametrato” sulle caratteristiche dell'automobilista, come ad esempio età, residenza, tipo veicolo, classe di merito etc.

E' un modello contrattuale generale che deve, però, contenere determinate caratteristiche:
  • La copertura assicurativa proposta deve essere completa, basandosi sul sistema “Bonus Malus”. E' esclusa, in altri termini, la possibilità di introdurre una franchigia.
  • L'assicurazione è valida anche se alla guida del mezzo è un soggetto diverso dal proprietario;
  • Deve essere previsto un massimale minimo stabilito ex lege;
  • Limitazione della possibilità di rivalsa da parte della compagnia assicurativa nei confronti dell'assicurato per eventuali danni cagionati a terzi. L'assicurazione può agire verso l'assicurato solo in determinati casi, come ad esempio nel caso di sinistro stradale causato dall'assicurato che guidava in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti.
Con il contratto RC Auto di base, la compagnia può aggiungere servizi e garanzie al contratto minimo, ma deve indicare con chiarezza quali sono le maggiori prestazioni offerte, nonché i costi ulteriori che devono essere sostenuti dall'automobilista.

Tale indicazione deve essere specificata con chiarezza dalla compagnia in apposito documento separato, al fine di consentire al consumatore di valutare benefici e costi dell'offerta.
  1. Scatola nera – effettivo vantaggio
Una delle novità che hanno caratterizzato il mercato delle assicurazioni RC auto è rappresentato dal dispositivo di controllo dei chilometri a distanza: la c.d. scatola nera.

Come funziona questo tipo di assicurazione?

Questo tipo di contratto RC auto offre condizioni economiche più favorevoli per l'assicurato, il quale è chiamato a versare un premio annuo certamente più basso per il normale rapporto assicurativo.

Il contratto prevede, per contro, che il veicolo destinatario della copertura assicurativa debba percorrere un determinato numero di chilometri annuali: superato tale numero, è previsto un aggravio del costo dell'assicurazione (ad esempio: il contratto prevede che i chilometri annuali da percorrere sono tremila. Superata tale soglia, l'automobilista verserà 20/30 euro ogni mille chilometri).

La compagnia assicurativa come può accertare i chilometri percorsi dal veicolo? Viene installata sul mezzo una dispositivo di controllo a distanza, la scatola nera, che consente all'assicurazione di accertare quanti chilometri sono stati percorsi.

Questa tipologia di assicurazione viene già offerta da alcune compagnie da qualche tempo, anche se l'autorità garante sta introducendo norme che impongano a tutte le società assicurative di proporre la scatola nera ai propri clienti.

Chi può essere interessato a questo tipo di contratto? È evidente che coloro che percorrono poche centinaia di chilometri all'anno e che quindi possono valorizzare tale pregio, venendo premiati dalla compagnia assicurativa.

Attenzione: le spese di installazione/disinstallazione della scatola nera sono ad esclusivo carico della società assicurativa e non possono essere addebitate, né direttamente né indirettamente, all'assicurato.
  1. Ricerca on line – il Preventivatore
Abbiamo già trattato questo sistema di ricerca on line delle offerte proposte dalle varie società assicurative.

Evidenziamo, ancora una volta, che questo sistema di ricerca è amministrato dall'autorità garante e consente, in prima battuta, di garantire una neutralità ed imparzialità della ricerca.

In secondo luogo, tale sistema è aggiornato e consente al consumatore di ottenere un prezzo certo che può proporre/imporre all'assicurazione.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...