lunedì 5 febbraio 2018

Ricevuto una telefonata per cambiare il contratto gas e luce? qui alcune regole che dovete conoscere

L'Autorità garante in materia di energia elettrica e il gas ha previsto delle specifiche norme che devono essere seguite dalla compagnia dell'energia elettrica e del gas che proponga un cambio (switch) della fornitura al cliente finale.

Quando vi telefonano e vi propongono il cambio del gestore, come potete difendervi?

Dovete sapere che il cambio del gestore di gas/luce è regolare se:

(1) il call center che si presenta per offrirvi un nuovo contratto per la fornitura di energia elettrica e/o gas deve rispettare le seguenti regole:
i. l’operatore si qualifica indicando il nome dell’impresa di vendita e chiede al cliente finale di fornire le proprie generalità (nome, cognome, luogo e data di nascita);
ii. l’operatore informa il cliente finale che l’impresa di vendita ha acquisito un contratto per la fornitura di un’utenza intestata al cliente finale stesso, specificando il servizio fornito e il nome dell’offerta;
iii. l’operatore chiede al cliente finale di confermare la propria volontà di stipulare il nuovo contratto e, in caso di risposta affermativa, chiede al cliente finale medesimo di confermare di essere consapevole che il nuovo contratto sarà eseguito in luogo di quello attuale

(2) successivamente alla registrazione del contratto, la compagnia della luce/gas deve inviarvi copia scritta del contratto, ove venga richiamata la telefonata dove è stato concluso il contratto e le principali caratteristiche del nuovo accordo.

(3) il consumatore deve confermare il proprio consenso, inviando copia del contratto scritto alla società venditrice.

Se non sono rispettate queste norme, il contratto non è valido e il cliente è legittimato ad ottenere il ripristino del contratto di fornitura originario.

Qui di seguito, l'Allegato alla delibera dell'Autorità garante.

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