lunedì 16 ottobre 2017

Travel & service box di GETS: Monza cancella l'iscrizione a NCE

Il Tribunale di Monza, ancora una volta, rende nullo il contratto di acquisto di un certificato New Club Elite, condannando la società venditrice alla cancellazione dei consumatori dal registro del club inglese.

Nel caso di specie, la società condannata è Golden Eagle Travel & Service, impresa della Provincia di Padova che ha promosso e venduto i pacchetti denominati Travel & service box con i quali, tra le altre, è stato venduta una iscrizione a New Club Elite a molti consumatori di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

Abbiamo peraltro ottenuto il medesimo risultato, sempre nei confronti di Golden Eagle Travel & Service, anche in altri tribunali:

Tribunale di Milano: quel contratto non è chiaro - si alla cancellazione da New Club Elite

Il Tribunale di Milano ha accertato la genericità del contratto "travel box", così motivando la propria decisione: ": "Non è pertanto innanzitutto chiaro se il contratto abbia per oggetto la vendita di un bene o di un servizio o l’iscrizione ad un club; non è chiaro dunque il diritto conseguito dai ricorrenti con l’acquisto di tale certificato, e di conseguenza la prestazione a cui è tenuta la parte venditrice (odierna resistente).".

Secondo il giudice milanese, il contratto non può essere considerato valido e vincolante per i consumatori, dichiarandone la nullità e ordinando la cancellazione di questi ultimi da New Club Elite (per maggiori informazioni, clicca qui).

Tribunale di Bologna

 Anche il Tribunale di Bologna si è trovato ad affrontare la vendita del prodotto definito "Travel box", ossia un pacchetto accompagnato da buoni benzina, viaggi esclusivi, sconti sulle prenotazioni viaggi e soggiorni, tra i quali veniva venduta ………"una quota associativa al N.C.E. Tour operator di cui fanno parte i complessi turistici: La fenice in Sardegna, Gli Ontani in Sardegna, Meridie Village in Calabria etc.".

In cosa consista questa quota è ben conosciuto da chi è entrato nel circuito New Club Elite, ovverosia l'iscrizione al club inglese fino al 2053.

Ma le caratteristiche di questo prodotto erano state specificate con chiarezza ai consumatori durante l'appuntamento all'albergo? 

E sono riportate nel contratto che avete sottoscritto?

Nel caso affrontato dal giudice bolognese, la risposta a questi quesiti è negativa, così come chiarito dal Tribunale di Bologna che ha riscontrato molte carenze nel modello contrattuale sottoposto alla firma dei consumatori, ignari della iscrizione al club inglese collegata a quel contratto.

Tra le altre, il giudice ha accertato la seguente carenza informativa nel contratto:"sono del pari del tutto indeterminati e generici i riferimenti al <<N.C.E. Tour operator>> e del pari privo di contenuto informativo lo stesso <<certificato di associazione>> trasmesso ai ricorrenti mesi dopo la firma del contratto e nel contratto neppure adeguatamente presentato;".

Tutte queste motivazioni hanno suggerito il Tribunale di Bologna, come quello di Milano, a dichiarare nullo il contratto con restituzione dei soldi ai consumatori e cancellazione da New Club Elite (per maggiori informazioni, clicca qui).

I giudici si sono ad analizzare il modello contrattuale di Golden Eagle Travel & Service, valutando le informazioni, gli oneri e le conseguenze collegati alla firma, così come accaduto nel caso sottoposto all'attenzione del Tribunale di Monza.

La società ha presentato l'offerta come "Travel & service box", un box contenente una sorta di dream box al cui interno ci sono offerte di ogni tipo, quali buoni omaggio - dispositivi elettronici - vantaggi per i mezzi pubblici e, non chiarito, l'iscrizione al solito club.

Il Tribunale di Monza ha così descritto il modello contrattuale "Nella fattispecie il contratto stipulato dai ricorrenti avrebbe come oggetto una c.d. “travel & service box” consistente in un iPad mini Apple Wi-Fi 16GB con software dedicato, una quota associativa al N.C.E. Tour operator di cui farebbero parte complessi turistici genericamente indicati e che darebbe diritto ai titolari".

Parte del modello contrattuale di Travel & Service Box
Il Giudice brianzolo, però, nel descrivere i dati emersi dal documento prodotto in atti, ed i successivi fatti accaduti ai consumatori monzesi, ha evidenziato la genericità e contraddittorietà del vincolo contrattuale.

Di conseguenza, e facendo seguito alle promesse ricevute dai promotori di GETS, si è rivolta a quest'ultima per chiedere la rivendita del diritto vacanza con restituzione dei soldi versati.

Purtroppo, i consumatori non hanno mai ricevuto alcuna risposta dalla società e quindi hanno visto, da un lato, sparire l'importo versato e, dall'altra, scoperto di essere costretti a pagare delle spese di gestione (od iscrizione) al club inglese fino al 31 dicembre 2053.

Il Giudice monzese ha considerato del tutto generico il contratto firmato dai consumatori monzesi, in quanto carente di tutte le informazioni relative al diritto oggetto di vendita.

Non possiamo che condividere questo passaggio del giudice:"Dall’esame di tali documenti non è chiaro se il contratto intercorso tra le parti abbia ad oggetto l’iscrizione ad un club o la vendita di un bene o servizio.

Inoltre non è determinato e/o determinabile il diritto di cui i ricorrenti sarebbero divenuti titolari con l’acquisto di tale certificato e, di conseguenza, la prestazione a carico della venditrice.

Il contratto, infatti, parla di servizi offerti con la tipologia basic, mentre il certificato indica che la fruizione dei predetti servizi sarebbe comprensiva del diritto di usufruire di una settimana all’anno degli alloggi residenziali facenti parte dei complessi turistici affiliati al New Club Elite della tipologia basic.".

Di conseguenza, il Tribunale di Monza ha considerato non valido il generico contratto firmato dai consumatori, affermando che gli stessi non possono essere vincolati dal pagamento delle spese di gestione e condannando la società convenuta alla cancellazione dei loro nomi dal Registro di New Club Elite.

Per maggiori informazioni, potete contattare multiproprieta@consumatoreinformato.it

Aggiornamento: per correttezza d'informazione e ad integrazione della corrente pagina web, si rende noto che nel caso in oggetto e con la disponibilità ed attenzione della società Golden Eagle Travel & Service, tra le parti è successivamente intervenuta soluzione transattiva con la quale è stato risolto il rapporto contrattuale.

21 commenti:

  1. Senza i dati della sentenza come si fa a sapere se è vera o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche senza il nome e cognome di chi scrive i commenti come si fa ha sapere se il commento è disinteressato o meno...mah

      Elimina
  2. Tribunale di Mantova 18.02.2016 (contro New Club Elite), Tribunale di Monza 16.09.2013 (contro New Club Elite)... ma quella oggetto dell'articolo pare più recente... o mi sbaglio? Se fosse possibile avere i dati della sentenza la si potrebbe reperire e verificare per quali motivi il Tribunale ha (a mio avviso, in ogni caso correttamente)emesso tale pronuncia. Grazie

    RispondiElimina
  3. Salve, anche noi abbiamo accettato le condizioni contrattuali di questa società....leggendo l'articolo, ci sembra che si tratti della stessa cosa. Ci sono due differenze, però:
    1. A noi hanno parlato di un pacchetto con tante vacanze in posti diversi all'estero e che se volevamo, dopo un anno avremmo potuto venderlo e recuperare il nostro capitale (addirittura ci avevano detto che loro avrebbero riacquistato questo Travel box);
    2. Ci avevano promesso dei buoni che non abbiamo mai ricevuto.

    Ma è la stessa cosa? possiamo uscirne anche noi? abbiamo sbagliato nel 2015 e adesso vorremmo andarcene.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, come al solito consigliamo cautela prima di firmare questo tipo di contratti. Peraltro, ci risulta che vi sono società svizzere che contattano gli acquirenti promettendo di intestarsi il diritto vacanza, e nel frattempo fanno acquistare altri presunti prodotti vacanza. Prestate tanta attenzione a questi contatti telefonici.
      Per quel che riguarda chi ha firmato, come nel caso qui sopra prospettato, non possiamo che ribadire che ogni caso deve essere oggetto di attenta valutazione, anche con riferimento alla specifica vicenda.
      Per maggiori informazioni, può scrivere a multiproprieta@consumatoreinformato.it

      Elimina
  4. Buongiorno,ho ricevuto una telefonata per ricevere gratuitamente un buono vacanza da golden eagle travel, volevo capire se potrebbero avere anche dei buoni REALI o se in ogni caso mi troverei ad essere iscritta e dover pagare chissà cosa.non è mia intenzione firmare nulla ma volevo una vostra opinione in merito.grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, riscontriamo la richiesta, premettendo che non è possibile sapere cosa Le verrà offerto e quindi non possiamo, allo stato attuale, commentare nulla.

      Sarà sua cura quella di farsi spiegare con attenzione la tipologia di buoni offerti e, in particolare, l'eventuale rapporto contrattuale sottoposto alla sua firma. Si ricordi, come diciamo a tutti, che vale solo il contratto sottoscritto e quindi, conviene avere delucidazioni su tutte le clausole contrattuali prima di aderire alla proposta.

      Se non è sicura, piuttosto chieda di poter trattenere la copia del contratto (o una fotocopia) e se la legga con calma a casa.

      Peraltro, nel caso di contratto concluso a casa o presso un hotel, può recedere dallo stesso entro 14 giorni senza dover versare alcuna somma a titolo di penale.

      Elimina
    2. Ah ah ah……… ma se ci sono dei buoni reali quale può essere il problema??

      Elimina
    3. La questione rilevante non sono i buoni ed eventuali doni collegati al contratto. Il tribunale ha accertato che con la firma del contratto, i consumatori sono stati iscritti a New Club Elite (un club inglese) e questa informazione doveva (e deve) essere data in modo chiaro e trasparente ai consumatori.
      Chi acquista un certificato vacanza di New Club Elite deve sapere che è prevista l'iscrizione fino al 2053 e che ogni anno deve pagare le spese di gestione (sia che usi il diritto vacanza, sia che non lo usi).

      Elimina
    4. Buongiorno come faccio a mettermi in contatto con voi e farvi vedere il mio contratto?

      Elimina
    5. Ciao,
      hai firmato anche te un contratto con questa agenzia?

      Elimina
  5. Buongiorno,
    io ho firmato un ocntrato con Gets di Padova che fa riferimento a golden eagle travel sempre di Padova. Potete indicarmi una vostra mail che vi giro il contratto sottoscritto?
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può scrivere a info@consumatoreinformato.it o multiproprieta@consumatoreinformato.it

      Elimina
    2. Ciao anch'io ieri ho firmato con loro volevo chiederti delle informazioni

      Elimina
    3. Salve anche noi abbiamo firmato ieri il contratto mi può gentilmente dare informazioni in più grazie

      Elimina
    4. Salve, per poter fornire le informazioni in merito al contratto firmato è necessario prendere visione del modello sottoposto alla vostra attenzione e delle informazioni fornite durante l'incontro. Ricordiamo che il termine per il recesso dal contratto è di giorni 14 senza obbligo di pagamento di penali o altri importi non giustificati.

      Elimina
  6. Buongiorno, pure io ho firmato il contratto con degli accordi al primo appuntamento, purtroppo al secondo appuntamento dove si dovevano definire le scadenze di pagamento e gli importi è stato smentito tutto quello accettato al primo appuntamento e quindi go recesso entro i 14 gg. Volevo sapere se le penali di oltre 1000 euro richieste dovranno essere pagate o posso ritenermi svincolato dal contratto.
    Cordialità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, per comprendere la vicenda è necessario visionare i documenti.Ricordiamo, inoltre, che la vicenda Club Getaway è del tutto uguale a New Club Elite, tant'è che la società che controlla questo tipo di diritti vacanza è la medesima.

      Elimina
  7. Leggo queste storie e trovo triste che certe persone possano ancora camminare liberi e portare avanti queste vergogne

    RispondiElimina
  8. Anche noi siamo finiti un questo tranello. E siamo riusciti anche a firmare il contratto con Elodie per Michelangelo. Come si esce?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...