sabato 19 agosto 2017

Breachalarm - controlla se la tua password è stata violata

Uno dei rischi più rilevanti che corre un navigatore digitale è quello di vedersi rubati i propri dati, o ancor peggio subire un furto dell'identità personale. Abbiamo già trattato l'argomento phishing, evidenziando i caratteri più rilevanti di questo fenomeno che si sta sviluppando molto rapidamente in internet.

Uno dei furti di dati più frequente è quello che riguarda la password della propria posta elettronica, con possibilità da parte dei ladri digitali di accedere al vostro account e avviare attività illecite attraverso il vostro indirizzo mail.

E' importante, quindi, prevedere una password difficile da essere scoperta da terzi e, di tanto in tanto, verificare se qualcuno ha "bucato" la vostra posta elettronica, accedendo ai dati dell'account.

Con questa newsletter, vi proponiamo un sito web che propone un interessante servizio, ossia verifica se vi siete imbattuti in un furto della vostra parola di accesso alla posta elettronica da parte di malintenzionati.
 
Stiamo parlando di breachalarm (breachalarm.com), un sito web molto interessante e che potrebbe tornare utile per il controllo sicurezza della vostra posta elettronica.


Come funziona?
Dovete accedere al sito web ed indicare il vostro indirizzo di posta elettronica nel campo bianco ove trovate scritto “my email address”.


Successivamente, dovete premere il pulsante verde “Check Now”, in modo tale che il sistema possa verificare se vi sono stati tentativi di furto, o comunque se la vostra mail è a rischio.



In seguito, accedendo alla vostra posta elettronica, troverete una mail proveniente da breachalarm dove vengono indicati i risultati della ricerca e suggerito l'eventuale cambio della password.

Una volta visualizzati i risultati, in caso di email a rischio, è opportuno prendere le dovute precauzioni, modificando la password, cambiandola con una parola segreta più "complessa" e più difficilmente rintracciabile.
 

Pro e contro

Pro: il servizio offerto, in modo gratuito, consente un controllo periodico della posta elettronica, evitando eventuali sgradite soprese attraverso il proprio account. Il  sistema è abbastanza intuitivo, ed estremamente rapido nella risposta.

Contro: non possiamo, ancora una volta, garantirvi la sicurezza della risposta, e quindi, dovete sempre valutare con accuratezza il risultato rilasciato dal breachalarm.

Ricordatevi, inoltre, che state comunicando la vostra posta elettronica a terzi, con il rischio   che il vostro account sia inserito in banche dati marketing.

1 commento:

  1. Interessante applicazione....ho solo paura per la privacy

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...