domenica 14 maggio 2017

Pula parking: il mandato del notaio non è un provvedimento giurisdizionale....attenti a cosa ricevete dalla Croazia

La Corte di Giustizia Europea ha deciso di limitare (o forse porre fine) alla cattiva usanza seguita in Croazia, ove gli automobilisti stranieri che soggiornavano nella zona di Pola, si vedevano recapitare a casa una richiesta di pagamento del parcheggio da parte di notai croati per conto della società Pula Parking.

Il Giudice europeo era stato interpellato dal Giudice del distretto municipale di Pola in Croazia, al quale si era rivolto un consumatore tedesco, oggetto della richiesta di pagamento avanzata da Pula Parking attraverso il mandato di esecuzione emesso da un notaio croato.

Nel caso di specie, il consumatore tedesco aveva parcheggiato il suo veicolo in un parcheggio pubblico di Pola ed aveva ricevuto, in seguito la richiesta di pagamento attraverso l'atto notarile.

Questo mandato veniva contestato dal consumatore, il quale eccepiva l'incompetenza territoriale del notaio, richiamando il  Regolamento europeo n. 1215/2012 che disciplina  la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale nell'UE.

il Tribunale ha sospeso il procedimento, rivolgendosi alla Corte di Giustizia proponendo due quesiti:
1) rapporto giuridico tra Pula Parking, società privata ma partecipata dal Comune Pola,  e il cittadino tedesco può essere qualificato come di diritto privato, rientrando nell'ambito di applicazione  del regolamento n. 1215/2012?
2) Il notaio, che in Croazia ha determinate funzioni, può essere considerato  «autorità giurisdizionale» ai sensi del citato regolamento n. 1215/2012?

Sul primo punto, il Giudice europeo ha dichiarato che il procedimento avviato da Pula Parking rientra nei rapporti giuridici privati e il rapporto tra la stessa e i consumatori devono essere regolati dal Regolamento n. 1215/2012, stante la natura privatistica.

In merito al ruolo dei notai croati, la Corte di Giustizia ha negato la qualità di giudici o autorità giudiziaria di questi ultimi, in quanto la procedura di esecuzione forzata croata, fondata su un atto di mandato di esecuzione atto autentico formato unilateralmente dal notaio, non può essere considerato come atto giurisdizionale perché privo di contraddittorio.

In termini più semplici, l'atto giudiziario viene creato non da un organismo giurisdizionale, in assenza di contraddittorio, sicché il notaio non può essere considerato autorità giurisdizionale, ai sensi del regolamento sul riconoscimento e sulle esecuzioni delle decisioni in materia civile e commerciale.

Cosa succede per le multe prese a Pola? potranno essere contestate perché emesse e notificate in modo corretto.

Qui il provvedimento della Corte di Giustizia.
Pula parking: il valore del mandato notarile by Consumatore Informato on Scribd

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...