venerdì 10 febbraio 2017

Poste pay: continuano le truffe verso Poste italiane

Arrivano nuove segnalazioni di tentativi di truffa verso i titolari di postepay, vittime del furto dei propri dati personali e con successivo prelievo dei fondi dal conto Poste.

Il fenomeno è in rilevante aumento, tant'è che recentemente la Polizia ha segnalato la problematica invitando i consumatori a prestare attenzione ad ogni richiesta di dati personali relativi all'account postepay: "Attenzione alcuni cittadini hanno lamentato di essere stati truffati da un falso appartenente alla Polizia Postale, il quale dopo aver contattato telefonicamente le ignare vittime, con raggiri e/o inganni, riusciva a ottenere i codici di sblocco delle loro carte di credito, esponendola ad un verosimile ammanco di denaro. Raccomandiamo al riguardo di non fornire alcun dato personale e di contattare l'Ufficio di Polizia più vicino." (fonte).

Molto spesso, come già segnalato in questo blog, il tentativo di truffa viene avviato con una mail dove viene chiesta l'attivazione di un codice segreto, la conferma di dati personali o, l'accesso ai servizi on line.

Come nel caso che potete vedere di seguito, si viene invitati ad accedere ad altra pagina web ove si consuma il furto dei dati sensibili. Carpiti i dati personali, i truffatori digitali non esitano ad appropriarsi delle somme contenute nella postepay o comunque nel conto corrente di Poste.

Vi invitiamo, pare superfluo, a non dare seguito a queste comunicazioni telematiche.



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