sabato 31 dicembre 2016

Telefonate truffa, commerciali o esempi di spoofing?

Molti interventi di questo blog hanno riguardato la questione delle telefonate ricevute dai consumatori e provenienti da numeri di telefono generici quali 3472002882, 3472002599, 342415005, 02409020096885513, 05831808120, 0999920, 0871072100, 024544990, 0291974749, 0287159069, 020886140

Se volete una soluzione pratica, qui potete trovare una applicazione blocca telefonate (vedi).

Abbiamo sempre classificato questo fenomeno come l'attività di marketing  svolta dalle  grandi società di telefonia, energia e gas, pay tv ed altri servizi di massa, interessate a catturare nuovi clienti.

Di recente, molti lettori ci hanno invece segnalato che molti contatti telefonici, anche attraverso presunte società di marketing, hanno finalità truffaldine, arrivando a sottrarre i dati personali del soggetto ricevente, o avanzando proposte commerciali fantasma.

Proviamo ad ipotizzare le ragioni fondanti i contatti telefonici ricevuti da questi numeri di telefono.

(1) Truffa telefonica
Molti lettori, negli ultimi giorni, ci hanno segnalato il numero di telefono 0280886927, evidenziandoci che rispondendo a questa telefonata il consumatore si è visto sottrarre parte del proprio credito.

La stessa Polizia Postale, sulla propria pagina Facebook ha evidenziato il pericolo proveniente da questo numero di telefono, ed in particolare la possibilità di furto del proprio credito.

Riportiamo quanto segnalato dalla Polizia nella pagina Facebook: "Nuovo pericolo per gli utenti, indipendentemente dal gestore del proprio telefono fisso o quello mobile, visto che sta prendendo piede la truffa delle chiamate ricevute dal numero 0280886927. Secondo quanto trapelato in queste ore, infatti, tantissimi utenti in giro per l’Italia avrebbero ricevuto delle presunte chiamate da un numero fisso apparentemente legato al distretto di Milano, ma dietro questa maschera ci sarebbe un pericolo per il pubblico.".

Le segnalazioni parlano di credito telefonico scalato e di addebiti già presenti nelle bollette, semplicemente per aver risposto alle suddette chiamate. Nel momento in cui appare sul display del telefono fisso o del proprio smartphone il numero 0280886927, molti utenti si sono limitati a rispondere come avviene di solito in questi casi. A quel punto si riscontra che dall’altra parte del telefono non c’è nessuno.

A primo impatto, per molte persone l’iniziativa si rivela una semplice perdita di tempo, alla quale purtroppo ci siamo abituati. Tuttavia nella giornata di ieri si è scatenato il passaparola su Facebook e Whatsapp che evidenzia appunto la truffa. Basta rispondere alle chiamate provenienti dallo 0280886927 per correre seriamente il rischio di vedersi addebitati dei costi al momento non quantificabili. Ricevere chiamate da numeri sconosciuti senza ottenere riscontri una volta risposto non è certo una novità, ma allo stesso tempo fino ad oggi non si era mai parlato di vere e proprie truffe.

Il consiglio che possiamo darvi è quello di inserire il numero nella vostra blacklist dello smartphone che utilizzate costantemente, in modo tale da bloccarlo senza creare i presupposti della truffa."

A parere di chi scrive, questa ipotesi di truffa appare alquanto inverosimile, in quanto il soggetto ricevente sarebbe chiamato a pagare per una telefonata, con tanto di addebito, senza poter negare il consenso a tale sottrazione, ma tant'è vi segnaliamo il tentativo di truffa proposto dal social della Polizia Postale.

Più probabile è il tentativo che alcuni truffatori intendono portare avanti attraverso il contatto telefonico, cercando di sottrarre dati personali del soggetto ricevente da riutilizzare verso i terzi. Vi consigliamo, in questi casi, di non fornire alcun dato personale via telefono, né tanto meno accettare ulteriori contatti se ritenete dubbia la provenienza della telefonata.

Un ulteriore tentativo di truffa è quello delle proposte fantasma, attraverso le quali vengono avanzate possibili affari con lauti guadagni per il consumatore, chiamato a lasciare i dati bancari o invitato a proseguire i contatti via internet.



(2) Spoofing
Un diverso, e pericoloso, esempio di furto è il Caller ID Spoofing (o solo spoofing), ossia quella tecnica di manipolazione dell'identità telefonica, attraverso la quale sul vostro display appare un numero di telefono di altri, al fine di contattare la vittima designata ed ottenere dati personali.

Questa tecnica, utilizzata dalle società di telemarketing, consente di utilizzare utenze conosciute dal destinatario della telefonata, in modo tale che questi risponda alla chiamata e così  attivando il servizio di sollecitazione telefonica o, ancor peggio, un servizio a pagamento.

E' chiaro che questa tecnica si è sviluppata grazie allo sviluppo del sistema di telefonia Voice over IP (VOIP), ossia la telefonia vi internet al di fuori del canale telefonico tradizionale, ma attraverso il protocollo TCP/IP.

Invero, questo fenomeno non è di recente manifestazione, ma si è sviluppato in modo rilevante solo negli ultimi anni, parallelamente allo sviluppo del servizio di telefonia mobile.

Negli Stati Uniti, ove questo problema è stato oggetto di interventi legislativi, è stato introdotto il principio della identificazione preventiva di colui che contatta, prevedendo delle punizioni per le società di marketing che approfittano del Caller ID Spoofing (l'obbligo di informazione preventiva verso il soggetto contattato rientra nel caller ID information).

Questo fenomeno riguarda, a nostro parere, anche tutte le telefonate subite dai consumatori e provenienti da società di marketing che contattano, in modo anonimo, i titolari di un numero telefonico senza alcuna preventiva informazione.

Per tale ragione, stanno profilando in rete servizi web (e pagine web, come in questo blog) ove sono segnalati questi numeri di telefono anonimi, segnalando ipotesi di illegittimo marketing telefonico.

(3) Marketing telefonico - l'iniziativa di UNC
Questa tecnica di contatto del consumatore, magari a volte utilizzata per rubare dei dati personali, è finalizzata alla conclusione dei contratti telefonici da parte delle grandi società che offrono servizi di massa (telefonia - energia e gas - servizi on line etc.).

Di recente, l'Unione Nazionale dei Consumatori ha avviato una pregevole iniziativa volta a sensibilizzare il legislatore ad apportare le modifiche legislative idonee a garantire una maggiore tutela dei consumatori e dei limiti per queste società che svolgono marketing telefonico (vedi).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...