domenica 11 dicembre 2016

Manipolazione euribor - chiedete la restituzione degli interessi

Questa domenica vi proponiamo la decisione con la quale Commissione Europea, datata 4 dicembre 2013, ma pubblicata solo qualche settimana addietro e che, in versione inglese, potete leggere di seguito.

La decisione del 2013 ha riguardato alcuni grossi gruppi bancari europei, tra i quali Barclays, Deutsche Bank, Rbs e Société Générale, accusate di aver creato un cartello per la manipolazione del tasso Euribor, alterando i tassi di interesse applicati alla clientela retail tra il 2005 e il 2008.

In altri termini, le banche sono state condannate al pagamento di multe salate per aver violato le regole comunitarie in tema di concorrenza, avendo manipolato le quotazioni dell’Euribor, il tasso di riferimento del mercato interbancario europeo, usato per determinato il prezzo di moltissimi prodotti finanziari, in primis i mutui a tasso variabile

Tale condotta ha cagionato un danno per i consumatori, in particolare coloro che hanno sottoscritto contratti finanziari,  con la variabile Euribor, tra il 2005 ed il 2008, i quali hanno diritto al risarcimento del danno o, probabilmente, alla restituzione degli interessi pagati sulla base di un tasso di interesse falsato dall'Euribor alterato.


I contratti di finanziamento (mutuo, apertura di credito, leasing etc...) devono essere determinati in ogni parte, così come previsto dall'art. 117 TUB, sicché nel caso in cui il  tasso di interesse sia non determinato (ne determinabile), non può essere applicato (addebitato) al cliente.

Nella vicenda in oggetto, il tasso di interesse è stato collegato ad un criterio esterno (Euribor) risultato, a distanza di anni, del tutto inaffidabile/indeterminato in quanto alterato dalle principali banche europee, con conseguente inapplicabilità della clausola inerente agli interessi nei vari contratti a tasso variabile.

Vi consigliamo, quindi, di scrivere alla banca e chiedere la restituzione degli interessi pagati per  il  vostro mutuo a tasso variabile, citando la decisione delle Commissione Europea del 4 dicembre 2013 che potete leggere di seguito.
Manipolazione Euribor - sanzionate banche by Consumatore Informato on Scribd

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...