lunedì 28 novembre 2016

Sharing mobility in Italia: a che punto siamo?

il Ministero dell’Ambiente e della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile hanno di recente pubblicato un rapporto sulla mobilità condivisa, fenomeno in  costante crescita ed evoluzione anche in Italia e che sta radicalmente mutando le nostre abitudini negli ultimi anni.

Tanto è stato fatto negli ultimi anni, ma molto deve essere ancora migliorato ed incentivato, sia a livello nazionale che locale.

Termini come bikesharing, Carsharing ma anche car pooling, scooter sharing, bus sharing e park sharing, non sono più inusuali dalle nostre parti e sono in costante aumento le modalità di trasporto condiviso nelle nostre città, ma anche per i percorsi più lunghi (si pensi al fenomeno bla bla car).

Questi ed altri argomenti sono trattati nel "rapporto Nazionale Sharing Mobility in Italia-2016", con il quale viene fatto il punto della situazione in questo settore e che, ad una attenta lettura, non potrà che far emergere i lati positivi (e quelli negativi) che stanno emergendo di recente.

Lo studio, che potete trovare qui di seguito, offre una panoramica nei vari servizi, a partire da quello che maggiormente sta caratterizzando il trasporto locale cittadino, ossia la bike sharing. Interessanti spunti emergono, inoltre, per il car sharing e il car pooling, ove vengono analizzati casi vincenti e che, si spera, possano essere seguiti da altri.

Qui la relazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...