sabato 22 ottobre 2016

Giuseppe Vegas si deve dimettere da Consob

La recente vicenda che ha riguardato le quattro banche (Banca Etruria, CariFerrara, Banca Marche, CariChieti) ha evidenziato, ancora una volta, il carente controllo da parte di Consob.

L'Autorità Garante non ha, in particolare, operato un completo e corretto controllo dei titoli subordinati, ed illiquidi, proposti sul mercato secondario da queste banche, e finalizzato esclusivamente alla copertura dell'ingente debito accumulato dagli istituti di credito.

Parte rilevante di questi prodotti finanziari è stata, in particolare, collocata verso risparmiatori sprovvisti delle giuste conoscenze in materia, sicché questi ultimi hanno dovuto pagare di tasca propria le recenti decisioni assunte verso queste banche, di fatto chiuse e sostituite con nuove entità giuridiche.

Il ruolo di Consob, la quale ha silenziosamente avvallato l'emissione dei titoli illiquidi, ha portato la trasmissione Report a denunciare la vicenda, evidenziando un documento dal quale risulta che l'autorità invitava ad escludere, tra le informazioni contenute nei prospetti relativi all'emissione dei titoli subordinati, ogni riferimento a possibili scenari negativi.

E Report ha concluso con l'invito a Vegas di dimettersi dal suo ruolo di Presidente di Consob (vedi).  
Abbiamo posto il quesito ai nostri lettori del blog, chiedendo loro se Giuseppe Vegas si deve dimettere da Consob e il risultato è stato decisamente chiaro ed inequivocabile.

I nostri lettori si sono così espressi:

91%    Vegas si deve dimettere;
  9%    Vegas non si deve dimettere.

Secondo i nostri lettori, quindi, il Presidente di Consob non ha più l'autorevolezza necessaria per garantire quel ruolo di trasparenza, autonomia e neutralità dell'autorità garante.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...