mercoledì 24 agosto 2016

Non è obbligatorio installare il rilevatore di fuga del gas

E' obbligatoria l'installazione del rilevatore di fuga di gas in casa? cosa succede se non predispongo il rilevatore? posso incorrere in sanzioni amministrative?

Sgombriamo subito il campo da facili confusioni, il rilevatore della fuga di gas è uno strumento utile e decisivo per prevenire eventuali conseguenze drammatiche nel caso di perdite del sistema.

Allo stesso tempo è necessario rendere noto che, ad oggi, non è obbligatoria l'installazione del rilevatore nella propria abitazione, non essendovi alcuna norma che ha inserito tale obbligo di legge.

Tale premessa è doverosa, in quanto di recente abbiamo ricevuto varie segnalazioni da parte di consumatori che sono stati oggetto di sollecitazione all'acquisto di rilevatori di fughe di gas da parte di promotori attraverso il sistema delle vendite “porta a porta”.

Dalle storie raccontate alla nostra casella di posta (info@consumatoreinformato.it), risulta che i promotori, oltre ad evidenziare il carattere di sicurezza del sistema, sono soliti affermare che vi sarebbe una norma che impone la installazione del dispositivo nelle case dei privati.

Vi ricordiamo che l'installazione di questo tipo di apparecchi non è obbligatoria e molto spesso, il rilevatore viene venduto ad un prezzo per nulla di favore.

Ricordate, infine, che trattandosi di  “vendite porta a porta”, il Codice del Consumo prevede il diritto di recesso per il consumatore che è di quattordici giorni dalla data di firma del contratto, potendo uscire dal contratto con apposita lettera da inviare al venditore (per maggiori informazioni, vedi qui).

6 commenti:

  1. Se ne inventano di cose per cercare di vendere i loro prodotti, in ogni caso io ho preso tempo fa un rilevatore di gas su spesaelettrica e da quanto l'ho fatto installare mi sento molto più tranquilla dato che ho anche una stufa a gas che usiamo nei mesi invernali e proprio l'anno scorso ci ha dato problemi, per fortuna avevamo gia il rilevatore di gas. Personalmente è uno strumento che consiglio

    RispondiElimina
  2. Non possiamo che condividere la Sua opinione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve. L'altro giorno è passato un tecnico che avevo chiamato per un controllo e pulizia dell'impianto.

      Ha controllato, per scrupolo, anche eventuali perdite di gas e, nel mentre, mi ha detto che sarebbe obbligatorio installare il rilevatore di gas in casa. Addirittura dovrebbe essere installato un rilevatore condominiale.

      Ma chi ha ragione?

      Simone da Novara

      Elimina
    2. È evidente che, ad oggi, nessuna normativa prevede tale obbligo. Il tecnico dovrebbe informarsi con più attenzione.

      Elimina
  3. Può allegare la normativa da seguire per tutelarci

    RispondiElimina
  4. Salve, alla Sua domanda possiamo rispondere con l'antico brocardo latino "Ubi lex voluit dixit, ubi noluit tacuit" (Dove la legge ha voluto ha detto, dove non ha voluto ha taciuto)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...