venerdì 21 dicembre 2012

Sulla inutilità del Registro delle Opposizioni–una testimonianza

Abbiamo in più circostanze espresso il nostro parere negativo verso il nuovo sistema di tutela dei dati personali introdotto contro le telefonate commerciali.

L`introduzione del Registro delle Opposizioni ove il singolo cittadino può "volontariamente essere schedato" per non ricevere più questo tipo di comunicazioni telefoniche avrebbe dovuto limitare i disagi per i consumatori contro questo tipo di.pubblic

Vi riportiamo, di seguito, una delle tante segnalazioni ricevute di recente alla nostra casella di posta elettronica e che, più di altre, confermano la bontà della nostra posizione e dimostrano la inutilità del sistema previsto dal Garante Privacy.

Una normale cittadina italiana, iscrittasi correttamente al Registro delle Opposizioni, segnala tale circostanza durante una telefonata ricevuta da un operatore commerciale, il quale però insiste, nei giorni successivi, nelle proprie pressanti richieste commerciali nei confronti dell'utente.


----- Original Message -----
From: xxxxxx
To: INFO@CONSUMATOREINFORMATO.IT
Sent: Sat, 20 Oct 2012 06:21:53 +0100 (BST)
Subject: TELEFONATE INDESIDERATE
Con la presente volevo farvi sapere che anche a me sono arrivate spesso telefonate sul mio cellulare dal numero 3472002599. Me ne arrivano circa una a settimana. Effettivamente, lasciando durante il lavoro il telefono lontano da me, solo in un secondo tempo ho modo di vedere tale chiamate o di arrivare tardi per rispondere. Quindi teoricamente non "conosco" i motivi di tali contatti, ma come ribadisco sono assai frequenti. Inoltre per mia abitudine, non comparendo "un numero da me conosciuto" non richiamo. Ciò nonostante tale frequenza mi ha fatto pensare e alla fine ho trovato tramite internet i vostri comunicati.

Altra cosa cosa di cui vorrei farvi partecipe è che avendo un'attività commerciale, ricevo in continuazione "telefonate commerciali" in particolar modo da parte di compagnie telefoniche.

Mi sono iscritta da anni al registro delle opposizioni, ma inutilmente.

Mi è stato consigliato sempre dal "registro" tutta una prassi per esser lasciata in pace o per far ulteriore appello al Garante della Privacy, come nello stesso tempo mi è stato detto di recepire come questi call center abbiano il mio recapito. Avendo un tipo di attività frequentata non ho modo al momento dell'arrivo della telefonata di cavillare sul chi sono, dove hanno preso il mio numero e quant'altro, al limite tagliano corto dicendo che non lo sanno avendo una lista che gli viene passata. Quando poi gli dico che sono iscritta al Registro si scusano agganciando, promettendo di depennare il mio nominativo e per me diventa impossibile avere dati validi per poter fare il suddetto ricorso. E intanto 2-4 giorni, una settimana dopo riecco un rappresentante di tale compagnia telefonica che richiama per l'offerta del momento e se uno risponde declinando l'offerta sono anche sgarbati.

Questa la mia esperienza.

In fede

(lettera firmata)










Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...