giovedì 3 febbraio 2011

Da Trentino inBlu al blog: Il Registro delle opposizioni è una valida soluzione al marketing telefonico?

Questa settimana siamo tornati ad affrontare il problematico aspetto delle telefonate commerciali che regolarmente riceviamo sia attraverso il nostro recapito telefonico fisso che attraverso la telefonia mobile.

Al fine di limitare questa prassi commerciale, lo scorso 1° febbraio 2011 è entrato in vigore il nuovo Registro delle opposizioni, predisposto dal Ministero dell'Economia e dello Sviluppo, attraverso la Fondazione Ugo Bordoni, in attuazione del DPR n. 178/2010.
L'accesso al Registro e la possibilità, attraverso la propria iscrizione, di chiedere di non essere importunati da telefonate commerciali è, al momento, limitata alla sola telefonia fissa o alla telefonia mobile che si basa su canone mensile. Rimangono esclusi, invece, i telefoni "ricaricabili". 

1)Il Registro



Come funziona il Registro?

L'abbonato che intende escludere il proprio numero dalla lista di quelli "raggiungibili" dagli operatori professionali, deve semplicemente formulare richiesta al Registro con la quale comunica i propri dati ed i numeri telefonici che intende escludere dal marketing telefonico.


Quali sono le modalità di iscrizione al Registro?

Sono stati previsti diversi canali per consentire l'accesso al Registro e l'iscrizione dei numeri telefonici.

In tutti questi casi, la richiesta deve contenere i dati personali e l'indicazione del numero che si intende registrare.


1. Telefono

L'abbonato può chiamare il numero verde 800.265.265 e, dopo aver lasciato i propri dati (nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, email (facoltativa)) deve indicare i numeri telefonici che intende sottrarre al marketing telefonico.

2. Lettera raccomandata

Lo stesso risultato può essere raggiunto con l'invio di una raccomandata con la quale si indica il numero telefonico che si intende registrare.

La lettera deve essere inviata al seguente indirizzo:

“GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI”

UFFICIO ROMA NOMENTANO - CASELLA POSTALE 7211 - 00162 ROMA RM

3. Fax

La richiesta può essere inoltrata anche attraverso fax al numero 06.54224822.

4. Lettera elettronica

La richiesta può essere inoltrata al Registro anche con modalità elettronica, ossia con l'invio di una email all'indirizzo di posta elettronica abbonati.rpo@fub.it.


Quali sono le modalità di aggiornamento o revoca dei dati del Registro?

Aggiornamento e revoca dei dati contenuti nel Registro può avvenire con le stesse modalità appena menzionate.


2) Quali conseguenze se l'impresa continua a contattarci con proposte commerciali?

Le sanzioni previste nel caso di violazione di queste norme sono, invero, piuttosto basse nel caso di violazione delle norme previste dal Registro da parte dell'impresa.

Attualmente, infatti, le norme attuative hanno previsto solo sanzioni amministrative di lieve entità nei confronti dell'impresa che violi il DPR n. 178/2010.

Ciò è, a nostro parere, un grande limite del sistema introdotto dal Ministero, con il quale è stato di fatto reso lecito il sistema di marketing telefonico "indiscriminato".

Appare comunque interessante l'obbligo di iscrizione al Registro imposto alle società che intendono fare marketing telefonico. L'attività di offerta commerciale attraverso tale via, quindi, viene posta sotto il controllo anche dal punto di vista dei soggetti proponenti tale servizio.

Qui trovate il modello per segnalare le telefonate marketing (vedi).


3) E la telefonia mobile? suggerimenti pratici

Il DPR n. 178/2010 pare non includere i c.d. contratti di telefonia mobile "ricaricabili" per i quali dovrebbe continuare il sistema tradizionale.

Cosa fare di fronte alle telefonate commerciali?

Il suggerimento pratico che vi forniamo è quello di inviare una lettera raccomandata (o una email) alla società diffidandola a proseguire la propria attività di marketing telefonico.
In ogni caso, potete sempre segnalare ogni condotta contraria al Garante per i dati personali.

1 commento:

  1. Il Garante privacy è intervenuto di recente per affrontare l'argomento. Ha obbligato le compagnie telefoniche a comunicare ai propri clienti eventuali violazioni del proprio data base. Il forte incremento delle telefonate marketing pare, infatti, giustificato da violazioni degli archivi informatici delle società telefoniche, con successiva vendita dei dati personali degli utenti a soggetti terzi che svolgono attività di marketing telefonico.
    vedi http://www.consumatoreinformato.blogspot.it/2013/04/garante-privacy-la-compagnia-telefonica.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...